domenica 8 luglio 2018

Il lavandeto di Assisi

Il lavandeto di Assisi - foto di Monica Gatti per il Blog La Gatita e il Gattone in viaggio con
Il lavandeto di Assisi  presso Castelnuovo di Assisi
Ciao a tutti, come promesso ecco il mio diario di bordo con tutte le informazioni sui posti che ho visitato durante queste vacanze "romane", scrivo romane in quanto ci siamo concentrati sul territorio dei Castelli Romani anche se in realtà abbiamo fatto una puntatina nella Tuscia, nella Valle dell'Aniene e in Umbria.

Rilassati Gabry ed io ci siamo diretti verso Tivoli ma prima ci siamo fermati ad Assisi per rifocillarci e per rivisitare la basilica di San Francesco con i meravigliosi affreschi di Giotto. Per giungere ad Assisi abbiamo imboccato  via della Regola, strada che porta prima al Santuario di Rivotorto. Avvicinandosi alla città della Pace, la strada diventa panoramica e ad un certo punto inizia anche una ciclovia.

Il lavandeto di Assisi, foto di proprietà di Monica Gatti per il blog la Gatita e il Gattone in viaggio con
Il lavandeto di Assisi presso Castelnuovo di Assisi
Prima di incamminarci verso la basilica la mia attenzione è stata attirata da una locandina che pubblicizzava la Festa della Lavanda presso il Lavandeto di Assisi. Sembra incredibile, ma esiste in Umbria un angolo di Provenza, con campi di lavanda che come sfondo hanno la bella Assisi.

Il lavandeto di Assisi, foto di proprietà di Monica Gatti per il blog La Gatita e il Gattone in viaggio con
Il lavandeto di Assisi presso Castelnuovo di Assisi

Il lavandeto è conosciuto soprattutto dai turisti stranieri (americani, inglesi etc.) e la sua fama sta crescendo grazie al passaparola operato sui social media e grazie anche ai tanti fotografi professionisti e non, che si recano per immortalare questo angolo di pura bellezza e serenità oppure per sceglierlo per la realizzazione di raffinati shooting fotografici.

Il lavandeto di Assisi foto di proprietà di Monica Gatti per il Blog la Gatita e il Gattone in viaggio con
Il lavandeto di Assisi  presso Castelnuovo di Assisi
Qual'è il periodo migliore per visitarlo?
Sicuramente quando la lavanda è in fiore! quindi verso fine giugno, primi di luglio, siccome  la fioritura e la sua durata dipendono dalle condizioni climatiche, consiglio, al fine di non rimanere delusi, di telefonare ai proprietari: 075 8043207 - 329 3332609.
I proprietari del lavandeto sono molto disponibili e vi sapranno dare tutte le informazioni affinché la vostra visita sia piacevole, utile e diventi un bel ricordo di viaggio.

Il lavandeto di Assisi foto di proprietà di Monica Gatti per il Blog La Gatita e il Gattone in viaggio con
Il lavandeto di Assisi  presso Castelnuovo di Assisi
A chi lo consiglio?
A chiunque voglia fuggire dalla pazza folla e cerchi un angolo di paradiso in terra, ovviamente agli appassionati di fotografia, a coloro che hanno il pollice verde, agli inguaribili romantici.
e alle famiglie no?
Si anche a chi ha bambini, ma penso che per loro siano più adatte le giornate della festa della lavanda.

Il lavandeto di Assisi foto di proprietà di Monica Gatti per il blog la Gatita e il Gattone in viaggio con
Il lavandeto di Assisi  presso Castelnuovo di Assisi
Dove si trova questa meraviglia?
Il lavandeto di Assisi si trova a Castelnuovo di Assisi (PG), via dei Laghetti 15; è aperto dalle 10:00 fino alle 20:00.
Per informazioni più dettagliate potete scrivere a lavandeto@gmail.com oppure telefonare: 075 8043207 - 329 3332609
Nel periodo di fine giugno - primi di luglio si tiene la festa della lavanda e nel periodo di ottobre la festa delle Salvie.

Nessun commento:

Posta un commento