domenica 22 settembre 2013

Living in Bologna: Mercatino Crocevia, al Pratello tra vintage e modernariato


Il Mercatino Crocevia, si trova in via Santa Croce n.11, nel quartiere Pratello a Bologna.
Io lo frequentavo quando ancora si chiamava "La Bazza", vale a dire l'occasione, e di occasioni ne ho trovate parecchie in questo mercato dell'usato.


Borsa in coccodrillo, orecchini e braccialetto di epoca liberty, spilla trifary, abiti Donna Karen, borse anni quaranta e settanta.

Il mio tesoro vintage però non sono abiti, né borse o borsette né tanto meno gioielli, bensì un vecchio telefono sip con il disco, perfettamente funzionante con cavo e spina originali, color rosso ciliegia. Appena l'ho visto non ho potuto fare a meno di prendere in mano la cornetta per sentire o meglio finalmente risentire quell'inconfondibile rumore meccanico che produce il disco mentre componi il numero infilando il dito nei buchini numerati della rotella facendola poi girare.

Quanti ricordi! Non esistevano i cellulari, l'unico mezzo per comunicare con le amiche era il telefono fisso che in casa mia si trovava nell'atrio, quante ore passate a parlare con Patty, Monia e quante sgridate prese da mamma per la bolletta sempre troppo alta!



Il colpo di fulmine in questo mercatino è in agguato.
Noi ci aggiriamo serafici e tranquilli e zac! ecco che il nostro sguardo si posa su un oggetto per altre persone insignificante e che invece per noi significa tutto. Tutto, già perché la nostra mente in meno di un nanosecondo ci ha già portato indietro nel tempo ed io non sono più Monica nell'anno del Signore 2013, ma Monica con i capelli lunghi e boccoluti negli anni Ottanta.


Tranquilli, se vi capita vi posso dire che non siete gli unici a cui accade.

Tornando a Forlì in treno, un giorno mi capitò di sentire un vicino di carrozza, un ragazzo sulla trentina che commosso raccontava all'amico che gli sedeva accanto che il suo cellulare touch screen era defunto e che aveva dovuto recuperare in emergenza un vetusto cellulare con i tasti, ed il digitare sui tasti lo aveva fatto sentire di nuovo un ragazzino imberbe...he he come ti capisco ragazzo mio, ma chissà cosa avresti detto di me e del mio telefono sip!


Aggirarsi per i mercatini dell'usato è come fare un salto indietro nel tempo.
E' ritrovare inaspettatamente la nostra infanzia o ricordi seppelliti nella memoria grazie alla vista di un oggetto.


Il mercatino non ha nulla della frenesia delle grandi catene in frenchising del centro.
Qui tutto è calmo e lento.


Mercato dell'Usato CROCEVIA
Bologna, zona Pratello
Via Santa Croce n.11
Aperti dal Lunedì al Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.
Giovedì pomeriggio chiuso
Tel e Fax 051 - 6490677
e-mail: mercatino@crocevia-santacroce.com
In estate gli orari cambiano.
Articolo correlato: