domenica 15 luglio 2018

I borghi dalle acque gorgoglianti: Rasiglia e Pale

Rasiglia - foto di proprietà di Monica Gatti per il Blog La Gatita e il Gattone in viaggio con
Rasiglia, borgo nel cuore verde dell'Umbria
Fino a qualche anno fa il piccolo borgo di Rasiglia era sconosciuto alla maggior parte degli italiani, da circa due anni è invece sulla bocca dei blogger, degli instagramers e ovviamente degli affezionati di FB. Si può quindi affermare che il suo recente successo turistico è opera del contributo del passaparola generato dagli utenti dei social media. 
Infatti anche io l'ho scoperto grazie alla pagina  FB dell'Associazione Rasiglia e le sue sorgenti.

Rasiglia - Foto di proprietà di Monica Gatti per il blog La Gatita e il Gattone in viaggio
Rasiglia e i suoi ruscelli

Borgo incantato, borgo cartolina, piccola Venezia umbra, le definizioni che sono state date a Rasiglia esprimono la bellezza di questo luogo racchiuso tra i monti dell’Umbria e la meraviglia che coglie i visitatori quando sentono lo scrosciare dei rivoli di acqua limpida e fresca che scende a valle e si snoda tra le vie di questo pittoresco paesino; perché Rasiglia è proprio piccolo, è una frazione montana del Comune di Foligno e ad abitarlo stabilmente saranno circa una trentina di persone.


L’acqua è il suo elemento principale ed è stata in passato la sua ricchezza: azionava infatti il vecchio mulino e serviva per i lanifici e le tintorie, poi nel dopoguerra la produzione industriale si trasferì a Foligno e nel 1997 il terremoto sembrò dare il colpo di grazia a Rasiglia: il borgo sembrava destinato a divenire una città fantasma.


Ma i rivoli d'acqua cristallina dal loro fluire inesausto che tanta ricchezza avevano garantito nel passato a Rasiglia sono pronti ora a regalarle una nuova vita: non più paese industriale, bensì borgo presepe, cornice scenografica di ridenti scampagnate fuori porta con la famiglia, dove il chiacchiericcio degli anziani e le risate dei bambini si confondono con il gorgogliare dei suoi torrenti.

L’acqua è stata un po’ l’elemento cardine del nostro viaggio, la ritroverete in molte fotografie dei Paesi che abbiamo visitato. 

Pale - foto di Monica Gatti per il blog La Gatita e il Gattone in viaggio
Le cascate di Pale - Umbria
Ovunque io vada, sono sempre alla ricerca di una sorgente, dello zampillio di una fontana. L’acqua ha da sempre esercitato su di me una forza di attrazione: l'acqua che scorre rappresenta l'essenza di ogni viaggio, l’eterno movimento che modifica e trasforma, che allontana e riunisce.

Poco distante da Rasiglia, esiste un altro paesino ancora poco conosciuto che racchiude due grandi bellezze: le grotte dell'Abbadessa, visitabili il sabato e la domenica e le cascate del Menotre .
Inoltre vicino a Pale c'è il bell'eremo di Santa Maria Giacobbe incastonato nella roccia.

Noi siamo riusciti a vedere solo le cascate, Pale infatti non era nel nostro programma di viaggio ed è stata una bella scoperta, a saperlo avremmo organizzato la visita in modo da includere anche le grotte e l'eremo.

A chi consiglio il viaggio
Alle famiglie con bambini e a chi vuole fare trekking, ci sono tantissimi sentieri del CAI!
Sconsigliato a chi ricerca servizi a cinque stelle.

e come sempre: scarpe da montagna o da ginnastica con suola antiscivolo! 

Nessun commento:

Posta un commento