Zenobialand è un piccolo regno del vintage, un tripudio di stoffe, borse, gioielli e bigiotteria d’epoca. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare e di buon gusto un passaggio da Zenobialand è di rigore.
Questo piccolo angolo dove sono custoditi i ricordi di epoche passate è gestito dalla simpatica e accattivante Maria Ilaria Mosti, che con la sua parlantina vi conquisterà e vi intratterrà piacevolmente mentre voi vi divertirete a provare un cappellino con veletta o una gonna a ruota degli anni ‘50.
Quando hai aperto il negozio?
Nell’ottobre del 2010, proprio quando stava iniziando la crisi.
Come è nata la tua passione per il vintage?
I miei genitori sono sempre stati degli appassionati di antiquariato e frequentavano i mercatini in giro per l’Italia, io essendo una bambina li odiavo perché ancora non potevo comprendere la bellezza delle cose che appartenevano ad un’altra epoca; tuttavia avevano trovato un trucco per farmi stare buona: farmi fare la collezione di vecchie cartoline, che per me erano le “mie figurine”. Poi successivamente i miei genitori aprirono anche un piccolo negozio di antiquariato. Non era il loro lavoro principale ma concretizzarono in tale modo la loro passione. Con il tempo mia madre aveva accumulato così tanta roba che per me fu più che normale aprire un negozio.
Quali sono i tuoi clienti?
Il mio è un target trasversale, il mio negozio si trova in una second street molto trafficata, passa un sacco di gente. Si va dallo studente in cerca di qualcosa di alternativo alle signore.
Essendo un’appassionata di vintage bazzico molto i mercatini e i negozi come il tuo. Ho notato immediatamente che i tuoi prezzi sono “giusti”.
E’ una mia scelta avere prezzi giusti. Cerco di trovare cose ad un prezzo non troppo elevato così quando fisso il prezzo di rivendita non è mai eccessivo o sproporzionato. Io ci guadagno e al tempo stesso le clienti rimangono contente e sono invogliate a tornare.
Nel tuo negozio si trovano anche “pezzi da collezione”: borse dell’Ottocento, abiti degli anni ’20, c’è qualcuno che ti aiuta a sceglierli?
Come dicono i napoletani “mammì”.
E dove andate a “scovarli”?
Andiamo in giro per mercatini, fiere, oppure contattiamo o siamo contattate da privati. Io sono più attiva sull’area di Bologna, mamma invece sull’area di Reggio Emilia e anche la Francia.
Sei tu stessa una designer di gioielli, dove trai l’ispirazione?
Da tutto quello che mi piace, che mi incuriosisce.
Quali materiali usi di preferenza?
Argento, rame, pietre dure che molto spesso prendo da vecchie collane, bachelite, mentre per fare i cerchietti utilizzo stoffe e decorazioni vintage.
Com’è il tuo rapporto con le clienti?
Ottimo, la gente si trova a suo agio quando entra nel mio negozio e non si sente pressata.
Posso confermare, sono andata in giro per svariati negozi vintage e alcuni proprietari non ci sanno proprio fare, nella maggior parte dei casi guardano il cliente incuriosito dall’alto in basso e con una malcelata aria di sufficienza…penso che sia anche per questo che il negozio di Maria Ilaria è così frequentato. Maria Ilaria con la sua simpatia e passione ti coinvolge subito e ti fa entrare nel magico mondo del vintage.
Il vintage è più apprezzato dagli italiani o dagli stranieri?
Di base dagli stranieri, soprattutto americani e inglesi, anche se negli ultimi due anni ha preso sempre più piede anche tra gli italiani.
Che cosa ricerca di più il tuo cliente?
Borse, vestiti, giacche, ma anche cappellini d’epoca.
Una frase per descrivere il vintage
Vintage è tutto quello che è perduto e che non potremo più riavere, che appartiene oramai “al sogno”, infatti le persone a cui piace il vintage sono persone a cui piace sognare e che avrebbero anche amato vivere in un’altra epoca.
E se avessi una macchina del tempo a che epoca ti piacerebbe tornare?
Ma…vediamo…gli anni 20, oppure i primi del Novecento, ecco, penso che il mio periodo storico del cuore sia proprio la Belle Epoque.
Cosa suggerisci alle tue clienti per questa estate?
Un ritorno al colorato mondo dei Seventies, qualche tocco di bluette e molto color corallo, e perché no, anche dell’optical.
e l’accessorio per eccellenza, la borsa?
Andranno molto quelle in paglia, vimini e fatte con l’uncinetto.
borse di questo tipo ma vintage si riescono a trovare facilmente?
Diciamo che va a fortuna. Si, si trovano anche se più difficilmente di quelle classiche in pelle, comunque una decina di questo genere me le riesco sempre a procurare per la stagione estiva.
La crisi morde, che difficoltà incontri nel gestire il negozio?
Fortunatamente ho trovato una buona predisposizione da parte della clientela, inoltre sono proprio vicino alla John Hopkins, anche se un po’ nascosta. Burocraticamente invece confermo che è un po’ pesante aprire, io ce l’ho fatta perché i miei genitori avevano molta roba che poteva servire per la mia attività, altrimenti, se inizialmente avessi avuto anche le spese relative all’acquisto del prodotto da vendere non ce l’avrei fatta.
Ho cercato di avere costi di gestione bassi, ho cercato un affitto basso, e per quanto riguarda la pubblicità mi ha aiutato molto la mappa on line che ha fatto il Comune di Bologna dove ha inserito anche il mio negozio, poi ho fatto molto volantinaggio lasciando i miei bigliettini negli esercizi commerciali più frequentati, ma quello cha ha contato di più è stato il passaparola positivo delle clienti.
E il tuo rapporto con internet?
Lavoro molto con Facebook, sia con il mio profilo personale “Maria Ilaria Mosti”, sia con la pagina che ho aperto e dedicato al mio negozio “Zenobialand”. Posto quando ci sono gli sconti, quando partecipo ai mercatini e alle fiere, quando arriva in negozio della merce nuova. Inoltre mi hanno dato una grande mano i blog che hanno parlato di me. Durante la settimana in cui si è tenuta la fiera internazionale del libro per ragazzi, la Bologna Children’s book fair mi sono ritrovata un sacco di clienti stranieri che venivano a visitare il mio negozio. Ne avevano letto sul blog di una studentessa inglese.
La chiacchierata con la frizzante Ilaria è terminata, non resta che salutarci e il saluto ai lettori lo rivolge Zen, il vero re e padrone delle Terre di Zenobia!
Zenobialand
Via San Leonardo, 3
40126 Bologna
dal lunedì al sabato 11:00 - 19:30
tel. 346 6688822
Zenobialand
Via San Leonardo, 3
40126 Bologna
dal lunedì al sabato 11:00 - 19:30
tel. 346 6688822